Invia report Qlik Sense tramite e-mail

%Qlik Sense Reporting Tool & Alternative to NPrinting%Qalyptus

Desidero inviare un report di Qlik Sense (PDF, Excel, Word, PowerPoint e HTML) tramite posta elettronica ai miei utenti..” Questa è una richiesta molto ricorrente.

Qlik Sense è una piattaforma di analisi che offre molte possibilità e flessibilità per analizzare una grande quantità di dati. Tuttavia, quando è necessario generare e distribuire automaticamente report tramite posta elettronica agli utenti, Qlik Sense non può farlo!

1- La soluzione 😀

L’unico modo semplice per creare e inviare report automaticamente è utilizzare soluzioni di terze parti. Queste soluzioni consentiranno di creare report personalizzati con le applicazioni Qlik Sense esistenti.

Qlik offre un prodotto aggiuntivo per la creazione e la distribuzione di report denominato Qlik NPrinting. Questo prodotto è venduto separatamente.

In questo articolo ti parlerò di Qalyptus. Qalyptus è una soluzione di reportistica completa per Qlik Sense e QlikView.

2- Come funziona Qalyptus

Qalyptus è un software indipendente installato sulla stessa macchina di Qlik Sense o su una macchina separata.

L’utilizzo di Qalyptus è molto semplice e passa attraverso tre fasi principali:

%Qlik Sense Reporting Tool & Alternative to NPrinting%Qalyptus
– Creare una connessione tra Qalyptus e Qlik Sense

Qalyptus recupera tutti i metadati dall’applicazione Qlik Sense (ID oggetti, elenco di variabili, elenco di campi e segnalibri, ecc.) Per poter progettare modelli di report personalizzati. Si noti che è possibile creare un report utilizzando le visualizzazioni (grafici e tabelle) di diverse applicazioni Qlik Sense.

– Crea modelli di report con Excel, Word, PowerPoint o HTML

Qalyptus consente di utilizzare i tuoi strumenti preferiti per creare modelli di report personalizzati posizionando i grafici e le tabelle Qlik Sense nel modo desiderato in Excel, Word, PowerPoint e HTML. Sfrutta tutte le funzionalità offerte dalla suite Office per creare modelli ultra personalizzati.

Vedrai i tuoi oggetti Qlik Sense nell’editor di modelli Qalyptus. Basta trascinarli e rilasciarli nel file.

%Qlik Sense Reporting Tool & Alternative to NPrinting%Qalyptus

– Genera e distribuisci report ai destinatari

Una volta che i modelli di report sono pronti, pianificare la generazione e distribuire i report ai destinatari in diversi formati: PDF, Excel, Word, PowerPoint o HTML.

I report possono essere distribuiti tramite posta elettronica, salvati in cartelle, salvati su un server remoto tramite FTP, ..etc.

Oltre a inviare i rapporti come allegati, puoi anche incorporare un rapporto nel messaggio di posta elettronica, come puoi vedere di seguito.

%Qlik Sense Reporting Tool & Alternative to NPrinting%Qalyptus

 

A seconda delle tue necessità, Qalyptus può inviare report via e-mail ai tuoi utenti in modi diversi.

3- Invia lo stesso report a destinatari diversi

Il caso più comune e più semplice è inviare un report a un insieme di utenti. Esempio: invia un report sulle vendite in PDF per tutti i venditori.

In base all’applicazione Qlik Sense che contiene i dati di vendita dell’azienda, Qalyptus genererà e invierà un report PDF che include i grafici e le tabelle dall’applicazione Qlik Sense. Il report inviato sarà lo stesso per tutti i destinatari.

In Qalyptus, puoi inviare i tuoi report quando vuoi, grazie alla creazione di pianificazioni con ricche opzioni. Puoi anche condizionare l’invio delle tue segnalazioni. Ad esempio, non inviare un report se uno o più grafici non contengono dati.

%Qlik Sense Reporting Tool & Alternative to NPrinting%Qalyptus

4- Inviare lo stesso report con dati diversi per ogni destinatario

È anche possibile inviare lo stesso report ma con dati diversi per ogni destinatario. Qalyptus può, ad esempio, inviare un report sulle vendite in PDF per ogni venditore. Ogni venditore riceverà un report contenente solo le vendite del suo ambito.

Ad esempio, puoi immaginare scenari più complessi: contemporaneamente, inviare a ciascun venditore un report con i dati del suo ambito e inviare al suo manager un report che contiene i dati di vendita di tutti i venditori di cui è responsabile.

5- Dare agli utenti la possibilità di iscriversi per ricevere i report

La generazione e l’invio di report a Qalyptus si ottengono creando attività di distribuzione con pianificazioni. È anche possibile dare ai tuoi utenti la possibilità di iscriversi per ricevere i report nella loro casella di posta con la frequenza che preferiscono.

Gli utenti possono scegliere di iscriversi ai report progettati con Qalyptus o iscriversi per ricevere un’istantanea di un foglio o di un’intera applicazione Qlik Sense.

Integrando Qalyptus con Qlik Sense, avrai un ambiente di Business Intelligence completo. Gli utenti che hanno bisogno di analizzare i dati possono farlo in modo molto semplice e intuitivo in Qlik Sense.

Gli utenti che desiderano ricevere report PDF regolarmente nella propria casella di posta possono fare affidamento su Qalyptus.

Ulteriori informazioni su Qalyptus

%Qlik Sense Reporting Tool & Alternative to NPrinting%Qalyptus